benvenuto nel sito www.laterza.it/internet/Sponsor: E-text S.r.l.
home pageleggicompracorsi on-linegli autorirassegna stampalinkmailing-listspecialiweblognovità
vai al sito Laterza
ti trovi in:  Copertina > Home >
Mailing-list

In questa pagina:


Cos'è e a cosa serve la mailing-list Laterza / Internet

Come sapete, Frontiere di rete e Internet 2000 non sono solo libri a stampa: con la collaborazione dell'Editore, abbiamo voluto compiere un esperimento di editoria integrata, mettendo a disposizione dei lettori un sito in rete (quello che state visitando) con il testo completo dei manuali, i loro aggiornamenti periodici e uno spazio per il dibattito. In questo modo, a differenza dei testi tradizionali, Frontiere di rete e Internet 2000 resteranno sempre al passo coi tempi.

Come realizzare un servizio informativo di questo tipo? Semplice: usando il meccanismo della lista postale, o mailing-list. Se volete saperne in dettaglio di cosa si tratta, vi basterà consultare le pagine 87-92 di Internet 2000 (o la relativa sezione on line, capitolo 7, Il mondo delle liste).

Un po' di "netiquette"

Allo scopo di garantire il miglior funzionamento della mailing-list, chiamiamo tutti coloro che decideranno di parteciparvi a rispettare alcune fondamentali regole di "netiquette", il galateo della rete. In particolare:

  • non sono consentiti messaggi pubblicitari, lettere circolari contenenti offerte di denaro o appelli (note anche come catene di S. Antonio);
  • non sono consentiti attacchi personali e insulti;
  • raccomandiamo uno spirito collaborativo e, per mantenere una specificità della lista, invitiamo i partecipanti a circoscrivere il dibattito ai seguenti temi:
    • i manuali Internet della Laterza
    • Internet come fenomeno sociale, tecnologico, economico e culturale
    • il futuro della comunicazione

Nota: coloro che dovessero violare le regole di "netiquette", riceveranno (in forma privata) una comunicazione di avvertimento da parte dei moderatori della mailing-list. Coloro che, nonostante la e-mail di avvertimento, proseguissero nella violazione delle regole di "netiquette", potranno essere allontanati a insindacabile giudizio dei moderatori. L'iscrizione alla mailing-list Laterza / Internet implica l'accettazione di queste regole.


Cosa occorre fare per iscriversi e dimettersi

Per iscriverti gratuitamente alla mailing-list Laterza / Internet ti sarà sufficiente inviare una e-mail (vuota) all'indirizzo:

e rispondere alla e-mail di conferma che ti arriverà automaticamente dopo qualche secondo.

In alternativa, collegati alla pagina:

e segui le istruzioni che compaiono a schermo. Questa seconda modalità di iscrizione è più completa, perché ti dà accesso alle funzioni avanzate (ricerche in archivio, consultazione dei messaggi via web, ecc.).

Ricorda di rispondere ai messaggi di controllo che riceverai dopo qualche secondo, e più in generale, segui alla lettera la istruzioni che ti verranno inviate.

È bene tenere presente che l'iscrizione alla mailing-list Laterza / Internet implica l'accettazione delle regole di "netiquette" sopra illustrate.

Per dimetterti le istruzioni sono ancora più semplici:


inizio paginaHTML di E-text