benvenuto nel sito www.laterza.it/internet/Sponsor: E-text S.r.l.
home pageleggicompracorsi on-linegli autorirassegna stampalinkmailing-listspecialiweblognovità
vai al sito Laterza
ti trovi in:  Copertina > Home > Rassegna stampa >
Internet 2000

Internet 2000Corriere della Sera
rubrica "Economia - manuali"

Internet senza segreti
Non capite nulla di Java e Html? Vi siete sempre chiesti come è nata e come funziona la Rete? Risposte approfondite e chiare si trovano all'indirizzo www.laterza.it/internet/, dove sono disponibili i manuali di Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia e Marco Zela. E' possibile sfogliare online «Frontiere di Rete» e «Internet 2000», sia come normali pagine web, sia in formato PDF. Al loro interno sono analizzati con serietà e competenza i migliori programmi per navigare e gestire la posta elettronica e sono segnalati i siti per scaricarli (spesso gratuitamente).

Indicazioni preziose riguardano la ricerca di informazioni nel World Wide Web, spesso difficile anche per gli utenti più esperti. Non mancano argomenti più leggeri, come le chat-room, i newsgroup, gli Mp3 e i giochi di ruolo. Nel volume uscito quest'anno si parla infine di e-book, portali e sicurezza del commercio elettronico. La consultazione dei manuali in rete è molto utile, perché tutti i link segnalati sono attivi e le spiegazioni sono integrate da immagini a colori e video.

M. P.
Corriere della Sera, luglio 2001


Zivago
Il parere dei lettori

La libreria online Zivago ha una rubrica dove vengono pubblicati i pareri dei lettori. Qui è disponibile una pagina che riproduce la rubrica di Zivago al 27 febbraio 2001.


RAI TG1
rubrica "Libri"

TG1 RAIInternet è una realtà in continua evoluzione, logico quindi che il più famoso manuale della rete, edito da Laterza, sia giunto felicemente alla quarta edizione con l'arrivo del 2000. Gli autori sono, come sempre, Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia e Marco Zela. Come per le precedenti edizioni, il testo del manuale è disponibile gratis e in forma integrale sul sito internet della casa editrice: http://www.laterza.it. Ma con Internet 2000 per la prima volta viene anche allegato al libro un CDROM, arricchito da filmati e animazioni che aiutano a capire meglio programmi e procedure. Un libro su tre supporti dunque: carta stampata, CDROM e sito Internet. Una scelta coraggiosa perché sfida i soliti luoghi comuni sulla rivalità tra le rete e la stampa, e anche molto gradita dai lettori che possono così approfondire la propria conoscenza della rete nei tempi e nei modi che più preferiscono.

La recensione del TG1 Libri è disponibile in video-streaming, in due formati:

Gianni Maritati
TG1 RAI - rubrica "Libri"
24 gennaio 2000


RAI Giornale Radio
rubrica "Cultura"

Anche la nuova edizione di Internet 2000 si riconferma come un vero e proprio manuale per l'uso della rete, semplice da leggere pur nella rigorosità della terminologia usata. Dopo alcune considerazioni di ordine generale su Internet come risorsa informativa, villaggio globale e mercato mondiale, gli autori approfondiscono gli strumenti essenziali per la comprensione del funzionamento della rete: browser, posta elettronica, newsgroup, telnet, ftp. Particolare attenzione viene riservata alle diverse modalità di ricerca in Internet e all'uso che della rete si può fare per lo studio e la didattica. Non poteva mancare ovviamente un capitolo dedicato all'informazione e all'editoria on-line. Internet 2000 è consultabile anche in Internet, all'indirizzo www.laterza.it. Nell'appendice "tecnica", che chiude il volume, ampio spazio è dedicato all'HTML e alla realizzazione di pagine per il Worl Wide Web.

Gli autori:
Marco Calvo presiede la società E-text, specializzata nella formazione e consulenza Internet e dirige il progetto Manuzio.
Fabio Ciotti collabora con il Centro di Ricerca Informatica e Letteratura dell'Università "La Sapienza" di Roma. È tra gli autori della trasmissione televisiva MediaMente di RAI Educational.
Gino Roncaglia è ricercatore presso l'Istituto di Scienze Umane dell'Università della Tuscia. È tra gli autori della trasmissione televisiva MediaMente di RAI Educational.
Marco A. Zela è consulente informatico per la direzione di RAI Educational e Sistem Manager di due importanti nodi commerciali italiani.

Gianni Lucarini
Giornale Radio RAI - rubrica "Cultura"
9 febbraio 2000


L'Unità

Rete: istruzioni per l'uso intelligente
Seicentocinquanta pagine compresi gli indici ed esclusa l'introduzione. Un'opera monumentale che non poteva essere altrimenti perché la Rete ha una lunga storia dietro le spalle e un affollatissimo futuro davanti e "Internet 2000" non tralascia niente. Supercollaudato il team che ha scritto il libro...

E' disponibile l'articolo completo.

Antonella Marrone
L'Unità
11 gennaio 2000


TMC 2
trasmissione "TECH 4 U"

TECH 4 UFabio Ciotti e Gino Roncaglia, nella puntata del 4 gennaio 2000 della trasmissione "TECH 4 U", di TMC 2, parlano di Internet 2000.

La puntata è disponibile in streaming video. Per vederla, fai click qui. Occorre RealPlayer.

TMC 2, TECH 4 U
4 aprile 2000


Corriere della Sera

Internet 2000: manuale sull'uso della rete, giunto alla sua quarta edizione.
Oltre 650 pagine per sapere tutto sulla nascita e l'evoluzione del Web. Browser, motori di ricerca, scaricamento di file, invio della posta elettronica, come crearsi una pagina Internet, quali strumenti e trucchi per 'surfare' in modo più veloce e razionale. Il testo si può anche leggere gratuitamente al sito http://www.laterza.it/internet/.

Corriere della Sera
8 novembre 1999


Il Manifesto

Come costruire una pagina per World Wide Web? Affittare uno spazio macchina o realizzare un proprio server? Come accedere alle biblioteche in rete? Internet ha ormai quasi trent'anni, e sempre più si configura come strumento indispensabile per il futuro. Molto utile, quindi, la versione aggiornata di questo manuale per l'uso della rete, ora accompagnato da un CD-ROM. Chiaro e documentato, frutto di un progetto collettivo che vede riuniti diversi appassionati di navigazione virtuale, si indirizza sia al neofita che allo specialista. Dall'ABC del multimediale, alla storia dell'informatica, alle nuove tecnologie, tutti i consigli per avere Internet... nel taschino.

Il Manifesto, inserto Alias
4 dicembre 1999


Il Giorno

"Internet 2000", il manuale per il Web della Laterza, prima in rete che in libreria

Roma, 1 Ottobre - Quasi settecento pagine, un CD-rom, filmati e animazioni per illustrare la configurazione dei programmi, un sito Internet per accedere al contenuto del libro ed ai suoi futuri aggiornamenti: è «Internet 2000», il manuale Internet della Laterza, ora alla quarta edizione. Il sito Internet del manuale sarà presentato domani allo Smau e da domenica sarà in rete (http://www.laterza.it/internet/), ancora prima dell'arrivo in libreria delle copia a stampa.

La presenza gratuita in rete del testo integrale del libro - è detto in un comunicato - permette ai potenziali lettori di verificarne l'interesse e la qualità e non danneggia la diffusione del volume stampato. Internet 2000 è un esempio di interazione fra libro e rete, è uno dei pochi manuali sull'uso di Internet interamente realizzato in Italia. I suoi quattro autori (Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia, Marco A. Zela) sono esperti della Rete. Questa edizione, che sarà disponibile in libreria dal 12 novembre, ha allegato un CD-rom con il testo dell'ultima edizione, il testo di tutte le precedenti versione del manuale ed una raccolta di tutti i programmi per l'uso della rete.

Il Giorno
1 ottobre 1999


Zivago

Il sorpasso sulla Rete
La settimana che ha preceduto Natale ha registrato un'inversione di tendenza. Per la prima volta un manuale è il Numero Uno di Zivago. L'edizione del Duemila del libro più "user friendly" dedicato a Internet, diventato ormai un classico, ha superato tutti.

Zivago
31 dicembre 1999


Zivago

Click qui per la videointervistaInternet 2000: un po' manuale di storia, un po' manuale d'uso. È semplicemente fondamentale. Costruito con un approccio reticolare, è l'ideale per chi comincia e anche per chi vuole affinare le proprie conoscenze sulla rete. Allegato troverete un prezioso cd-rom con software e tantissime informazioni utili.

E' disponibile la videointervista realizzata per Zivago (con interventi di Marco Calvo, Gino Roncaglia e Marco Zela).

Zivago
dicembre 1999


Internet Bookshop

Libro della settimana

Ultimo nato di una famiglia di manuali di introduzione a Internet che ha esordito nel 1996, questo volume si rivolge sia a utenti alle prime armi sia a coloro che hanno già alle loro spalle qualche esperienza di navigazione. L'opera, chiara ed esaustiva nei contenuti, oltre a fornire indicazioni generali su natura e uso della rete, sugli strumenti per la navigazione e la ricerca in Internet e sulla tecnologie di base, affronta argomenti vasti e solitamente poco trattati, quali la storia e la dimensione sociale, politica, economica e culturale della rete. "Internet 2000" è inoltre un vero e proprio manuale multimediale: il testo è interamente disponibile in versione elettronica su Internet e sul Cd-Rom allegato al volume cartaceo.

La diffusione di Internet tra il grande pubblico è un fenomeno in continua espansione. Il nuovo manuale "Internet 2000" si ripropone di svelare i "segreti" del World Wide Web e di affrontare le problematiche ad esso connesse, assolvendo quattro compiti fondamentali. Innanzitutto lo sforzo di massimo aggiornamento, un proposito irrinunciabile in un contesto in cui modalità di accesso e strumenti di navigazione sono sottoposti a un'evoluzione talmente veloce da divenire facilmente vittime dell'obsolescenza; in secondo luogo la chiarezza espositiva, necessaria per facilitare la comprensione degli argomenti a volte piuttosto complessi; l'approfondimento di tematiche interessanti, ma di rado considerate dalla letteratura di introduzione all'uso di Internet: il ruolo della rete quale risorsa culturale e strumento di integrazione sociale ed economica, l'ingresso del nuovo mezzo di comunicazione globale negli uffici e il suo uso come strumento di lavoro; infine, un'attenzione particolare alla realtà italiana, con riferimento alle risorse e ai servizi a disposizione degli internauti del nostro Paese. Contribuisce ad accrescere la completezza e la ricchezza dell'opera il Cd-Rom allegato al volume, contente il testo elettronico e "attivo" del libro, i principali tra i programmi citati e alcuni filmati e animazioni che illustrano procedure spesso più complesse da descrivere a parole che da mostrare sullo schermo.

Internet Bookshop
dicembre 1999


la Repubblica

Gratuito in Rete il manuale del Web

'Internet 2000', ormai un classico dei manuali di utilizzazione della rete, è on-line al sito della Laterza, che è anche l'editore del volume cartaceo (http://www.laterza.it/internet/) Collegandosi all'indirizzo si può consultare il libro, che si chiude, oltre che con una ricca bibliografia sull'argomento, anche con un glossario sui termini del web.

la Repubblica
19 dicembre 1999


Media Duemila
Mensile di comunicazione e informazione elettronica

Gli autori di questo volume si sono conosciuti all'inizio degli anni Novanta, per via telematica, attraverso il Progetto Manuzio, volto a favorire la libera distribuzione di testi letterari e saggistici per via telematica. Per finanziare il progetto i quattro decisero di organizzare brevi corsi di introduzione all'uso della Rete a prezzi politici. Le dispense crebbero e nacque Internet '96, il primo di una serie di fortunati libri, andati rapidamente esauriti.

Questo Internet 2000 nasce dunque con un'eredità impegnativa, tanto più che il pubblico dei lettori in quattro anni è radicalmente cambiato: dalla ristretta cerchia dei pionieri a molti neofiti che debbono e vogliono passare allo status di utilizzatori consapevoli della rete. Il compito è stato affrontato dagli autori con il rispetto di quattro cardini: il massimo aggiornamento possibile, la massima chiarezza espositiva, un'attenzione particolare per la realtà italiana e un approfondimento particolare per la realtà italiana e un approfondimento particolare sul ruolo della rete come risorsa culturale e come strumento di interazione sociale ed economica.

Calvo e i suoi amici hanno costruito un manuale "a strati": il primo accompagna il neofita ai livelli superiori, dove il lettore riprende e allarga le competenze di base già acquisite. Allegato al volume c'è un prezioso cd-rom che risponde a tre scopi principali: fornire una versione elettronica e "attiva" del testo; rendere disponibili immagini a colori, filmati e animazioni che aiutano a comprendere meglio alcune procedure difficili da descrivere a parole; raccogliere i principali programmi "freeware" o "shareware". Altre informazioni e risorse sul sito http://www.laterza.it/internet/, realizzato da E-text S.r.l., su progetto di Marco Calvo.

Media Duemila
n° 175, aprile 2000


inizio paginaHTML di E-text