benvenuto nel sito www.laterza.it/internet/Sponsor: E-text S.r.l.
home pageleggicompracorsi on-linegli autorirassegna stampalinkmailing-listspecialiweblognovità
vai al sito Laterza
ti trovi in:  Copertina > Home > Rassegna stampa >
Frontiere di rete

Frontiere di reteCorriere della Sera
rubrica "Economia - manuali"

Internet senza segreti
Non capite nulla di Java e Html? Vi siete sempre chiesti come è nata e come funziona la Rete? Risposte approfondite e chiare si trovano all'indirizzo http://www.laterza.it/internet/, dove sono disponibili i manuali di Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia e Marco Zela. E' possibile sfogliare online «Frontiere di Rete» e «Internet 2000», sia come normali pagine web, sia in formato PDF. Al loro interno sono analizzati con serietà e competenza i migliori programmi per navigare e gestire la posta elettronica e sono segnalati i siti per scaricarli (spesso gratuitamente).

Indicazioni preziose riguardano la ricerca di informazioni nel World Wide Web, spesso difficile anche per gli utenti più esperti. Non mancano argomenti più leggeri, come le chat-room, i newsgroup, gli Mp3 e i giochi di ruolo. Nel volume uscito quest'anno si parla infine di e-book, portali e sicurezza del commercio elettronico. La consultazione dei manuali in rete è molto utile, perché tutti i link segnalati sono attivi e le spiegazioni sono integrate da immagini a colori e video.

M. P.
Corriere della Sera, luglio 2001


Link
La rivista di FederComin

Portali e servizi al cittadino, banche e trading on-line, collegamenti e futuro dei libri elettronici: gli sviluppi più recenti, i settori emergenti e le principali novità nel mondo del Web, illustrati con chiarezza esemplare dagli autori di Internet 2000, il più diffuso e autorevole manuale italiano sull'uso della Rete.

Completa il volume un divertente e curioso esercizio di anticipazione sull'Internet che ci aspetta fra una decina d'anni: un capitolo di Internet 2010, smarritosi in qualche piega temporale e finito chissà come all'interno di questo libro.

Rubrica "Libri", pag. 86
Link, anno I, n° 1, marzo 2001


RAI MediaMente
trasmissione televisiva e telematica sui problemi della comunicazione

[...] un libro che, al di là della sua utilizzabilità come manuale, offre una serie di coordinate tematiche per orientarsi nelle nuove questioni culturali che legano la Rete al 'mondo della vita' senza dovere necessariamente inciampare nei grovigli dell'universo tecnico del 'know how' [...]

Disponibile l'articolo completo.

MediaMente.it
recensione di Laura Massacra
maggio 2001


Pickwick.it
magazine elettronico dedicato al mondo del libro

[...] È un libro su Internet ed è fatto con la stessa pasta del web: lo si legge con facilità e speditezza, ma offre spunti e riferimenti per andare ben oltre le 222 pagine di cui si compone [...]

Disponibile l'articolo completo.

Pickwick.it
recensione di Marco Dari Mattiacci
9 aprile 2001


Go! Online
Internet magazine

La Rete tra dieci anni secondo le previsioni di quattro autori.

Una previsione divertente, ma anche un po' inquietante, di come sarà Internet tra dieci anni ci viene dai quattro autori della serie di manuali Laterza che - giunta con Internet 2000 alla IV edizione e 12/ma ristampa - rappresenta una delle più autorevoli e diffuse introduzioni italiane all'uso di Internet, scaricabile gratuitamente in Rete.

Sotto forma di estratti da un'immaginaria edizione 2010 del loro manuale, i quattro autori Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia e Marco Zela delineano scenari futuribili relativi all'evoluzione tecnologica della Rete, ma anche e soprattutto al suo volto culturale e sociale. Tra l'altro, oltre che di attentati terroristici ai centri dati e alle dorsali Internet, parlano del concetto di "sistema operativo d'ambiente" e della concorrenza fra Microsoft Ambient (ipoteca evoluzione di Windows) e OpenSpace (che gli autori immaginano invece derivato da Linux). C'è poi l'ossessiva presenza di Global VideoNet, sorti di Grande Fratello su scala globale, basato sulle immagini catturate in tempo reale da centinaia di migliaia di utenti attraverso computer palmari dotati di mini-telecamera. E ancora, le polemiche letterarie collegate al movimento Experience, che propone una letteratura in cui al testo scritto si affiancano suoni e immagini. Ma anche l'abbandono da parte di Blockbuster dei negozi di videonoleggio e la sua scalata al mondo della pay per view digitale.

Per informazioni: www.laterza.it/internet/

Go! Online
Internet magazine

marzo 2001


la Repubblica

Istruzioni per l'uso di Internet e dintorni.

Si tratta di un manuale sull'uso della rete, un argomento che ormai fa parte integrante della nostra quotidianità. Si parla di portali e servizi al cittadino, banche e trading on line, di collegamenti mobili e a banda larga, presente e futuro dei libri elettronici. Vengono anche affrontati gli sviluppi più recenti, i settori emergenti e le principali novità nel mondo del Web. Conclude l'esauriente saggio un divertente e curioso esercizio di anticipazione su come sarà l'Internet del futuro.

la Repubblica
5 marzo 2001


Il Messaggero

2010, che bello leggere con gli "effetti speciali"

Una vignetta di Monica IncisaIl libro elettronico nel Terzo Millennio non sarà più grande di un volume tradizionale di medio formato. E sullo schermo palmare scorreranno immagini, suoni e azioni collegate alle parole. Un saggio profetizza l'inesorabile sparizione della pagina di carta. Soppiantata dalla multimedialità...

E' disponibile l'articolo completo.

Pietro M. Trivelli
Il Messaggero
21 febbraio 2001


la Repubblica

Il manuale di Internet adesso è un e-book gratis

"Commercialmente può sembrare un'idea azzardata: se il testo elettronico è gratuito, chi comprerà quello su carta?". La domanda retorica se la pongono Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia e Marco Zela, autori della fortunata serie su Internet per Laterza aggiornata ogni anno dal 1996 a oggi...

E' disponibile l'articolo completo.

Riccardo Staglianò
la Repubblica
26 gennaio 2001


inizio paginaHTML di E-text