benvenuto nel sito www.laterza.it/internet/Sponsor: E-text S.r.l.
home pageleggicompracorsi on-linegli autorirassegna stampalinkmailing-listspecialiweblognovità
vai al sito Laterza
ti trovi in:  Copertina > Home > Rassegna stampa >
Internet '98

Internet '98L'Indice

Gli autori sono ormai alla terza edizione di questo fortunato manuale che tratta di Internet e di tutte le attività e applicazioni ad essa connesse. Se quando uscì "Internet '96" trattare della Rete costituiva impresa di rilievo ma non ardua, presentare oggi in un'esauriente panoramica le attività e applicazioni connesse - nel frattempo moltiplicatesi - parrebbe addirittura impossibile.

Gli autori invece vi riescono bene: di ogni argomento trattato offrono una visione d'insieme sintetica ma non scarna, sufficiente per iniziare a comprenderlo. Proprio questa è la forza del volume: testo di riferimento adatto tanto a coloro che praticano la Rete per ragioni professionali quanto ai neofiti, proprio perché anche l'esperto non può più conoscere tutto di Internet. Non a caso, dunque, il volume è frutto di un lavoro di squadra in cui ciascuno degli autori porta competenze specifiche. Alla prima parte dedicata agli argomenti più generali e tecnici (le reti di computer, il funzionamento di Internet, il collegamento a Internet, la posta elettronica, i gruppi di discussione, le applicazioni per Ftp, telnet, gopher, Web, e comunicazione in tempo reale) segue la trattazione di una serie di argomenti di grande importanza per chi ritiene che l'uso quotidiano della Rete e dei suoi servizi debba essere affiancato da una costante riflessione critica su di essi: i sistemi per il controllo dei contenuti su Web, come fare ricerca in Internet e quali strumenti usare, biblioteche, edicole e musei in rete, comunità virtuali, giochi in rete, la Rete e i portatori di handicap, la democrazia e la Rete, problemi di legislazione e di sicurezza, il commercio online, la moneta elettronica, la pubblicazione di informazione in rete.

Quando l'editore pubblicò il testo integrale di "Internet '97" su Internet, contemporaneamente all'uscita in libreria del volume, il testo elettronico proliferò su altri sedici server di rete, e il volume registrò vendite doppie a quelle della prima edizione.Evidentemente testo elettronico e libro a stampa non sono necessariamente avversari. E dunque anche "Internet '98" è disponibile integralmente su Web (http://www.laterza.it./internet/).

M. Lana, L'Indice
1998, n. 9


NonSoloLibri

Internet '98 si colloca al primo posta nella classifica dei migliori manuali su Internet stilata dai lettori della rivista NonSoloLibri.

NonSoloLibri
marzo 1999


Il Veltro

[...] Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia e Marco A. Zela hanno aggiornato il loro studio del web ('Internet '98 - manuale per l'uso della rete'). Questa terza e ancora più massiccia edizione conferma la fortuna del loro lavoro, continuamente aggiornato in rete [...].

Il Veltro
XLII, 5-6


Virgilio

Una lodevole iniziativa della Casa Editrice Laterza: l'ottimo libro "Internet '98 Manuale per l'uso della rete" è disponibile integralmente online. E' possibile non solo consultare tutto il testo ma anche scaricarne una copia digitale per l'uso personale.
E i contenuti sono di primissima qualità, utili non solo al neofita ma anche all'esperto che ha bisogno di rinfrescare le sue conoscenze. Tutti gli aspetti della Rete sono trattati, da quelli più tecnici (protocolli, linguaggi, sigle) fino alla netiquette e alla storia di Internet passando per l'uso dei programmi più diffusi.

Virgilio
La Rete spiegata dalla A alla Z
http://www.virgilio.it/canali/computer/scelti/025/
novembre 1998


Nuova Antologia
Rivista di lettere, scienze ed arti

[...] Il volume, scritto da esperti del settore, collaboratori della RAI e consulenti di nodi commerciali (Roncaglia, ricercatore universitario, è anche autore di un libro su logica e filosofia del '600), sa temperare la trattazione puramente scientifico-operativa con la riflessione proprio intorno all'incidenza delle possibilità comunicative dell'informatica sulla collettività [...]

Click qui per l'articolo completo.

Nuova Antologia: rivista di lettere, scienze ed arti
Ottobre - Dicembre 1998
Vol. 582 - Fasc. 2208.


Dada Net

Non conoscete ancora Internet oppure volete approfondire l'argomento? Adesso avete la possibilità di leggere la guida a Internet 98 direttamente on line per scoprirne tutti i segreti: dalla posta elettronica ai newsgroup, dalla comunicazione in tempo reale a come si effettuano le ricerche su Internet. Se invece volete leggere il libro con calma potrete acquistarlo on line. Buono il reperimento delle informazioni.

Data Net
19 dicembre 1998


Panorama

E' gratis ma si vende.
Nuova edizione della popolare guida a Internet curata da Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia e Marco Zela che si intitola quest'anno "Internet '98" (Laterza, 515 pagine, 26mila lire). L'esperienza è particolarmente interessante anche per il fatto che il libro è pubblicato gratuitamente in Rete. E ciononostante non delude l'editore in libreria: la versione '97, sebbene gratuita su Internet, ha comunque venduto quasi il doppio di copie rispetto a quella dell'anno precedente. Così Laterza rilancia: "Internet '98" sarà aggiornata costantemente su Internet, con animazioni ed effetti interattivi.

Panorama, rubrica Panorama on-line (news), 10 dicembre 1998,
anno XXXV, n 49 (1704), pagina 311.


TG1 RAI

TG1 RAI[...] occorrono manuali aggiornati e completi come Internet '98, giunto alla sua terza edizione. [...]
Il manuale ci aiuta a sfruttare le immense risorse di Internet, ma con la saggezza di farci capire anche i limiti e i pericoli della grande rete. [...]
E' possibile vedere il servizio in streaming video:

(E' necessario disporre di RealPlayer, che può essere prelevato gratuitamente da questo indirizzo: http://www.real.com.)

TG1 RAI, rubrica libri, 23 luglio 1998,
servizio di Gianni Maritati


Tele +1
programma "Com'è"

Fabio CiottiFabio Ciotti parla di "Internet 98" nel corso della trasmissione "Com'è" (Tele +1), andata in onda il 18 giugno 1998. E' possibile vedere la puntata in streaming video con un click qui.
(E' necessario disporre di RealPlayer, che può essere prelevato gratuitamente da questo indirizzo: http://www.real.com.)

18 giugno 1998


ADN Kronos

Nel maggio di un anno fa la casa editrice Laterza avviava, prima in Italia, la distribuzione contemporanea in libreria e (gratuitamente) in rete di Internet '97, manuale di introduzione a Internet che riprendeva e aggiornava Internet '96, rivelatosi nell'anno precedente il libro più venduto in Italia sull'argomento. La diffusione gratuita del testo su Internet avrebbe favorito o danneggiato le vendite del libro a stampa? Gli interrogativi su questa esperienza, senza precedenti nel nostro paese, non mancavano.
Ad un anno di distanza, e in coincidenza con l'uscita in rete e in libreria di Internet '98, nuova e aggiornata edizione del libro, è possibile un primo bilancio. E il bilancio è sorprendente: Internet '97, pur essendo presente integralmente e gratuitamente in rete, ha venduto in libreria un numero di copie quasi doppio rispetto al suo predecessore, ed ha esaurito in pochi mesi quattro ristampe. Nel frattempo, anche il libro in rete conosceva un analogo successo, con migliaia di accessi mensili e la nascita spontanea di ben 16 "mirror" (siti alternativi a quello ufficiale che hanno inserito in rete il testo completo del libro per i loro utenti). Questo successo, che supera di gran lunga le stesse aspettative dell'editore e degli autori, dovrebbe far riflettere: evidentemente, testo elettronico e libro a stampa non sono necessariamente avversari.
Ecco allora che con "Internet '98" la Laterza si propone un passo ulteriore: il sito Internet del libro, accessibile all'indirizzo http://www.laterza.it/internet/, offrirà infatti non solo il testo completo di "Internet '98" e, man mano i suoi aggiornamenti, necessari per restare sempre al passo di un settore che cambia a un ritmo rapidissimo, ma anche alcuni materiali integrativi che non potrebbero essere offerti dal libro a stampa: ad esempio, per la prima volta, animazioni e passi filmati che illustrano la configurazione dei principali programmi.

"Internet '98", il libro che si aggiorna in rete.
Roma, 27 maggio 1998


POL.it
Psychiatry on line

[...] Si tratta di un manuale che mette a fuoco la situazione italiana e le le risorse Internet disponibili nel nostro paese. Rappresenta anche un buon esempio di editoria integrata [...].

Click qui per l'articolo completo.

Recensioni, di Anna Grazia


InternetBookShop

Il "Portolano" dell'ottimo navigatore! Un manuale che ormai è un classico. Dalle informazioni di base per il principiante agli aggiornamenti più approfonditi per il navigatore esperto, tutto l'indispensabile per chi si avventura nella rete.

Il libro della settimana, InternetBookShop
settembre 1998


Messaggero di sant'Antonio

Manuale completo e aggiornato, Internet '98 aiuta pricipianti ed esperti a sfruttare le immense possibilità della rete. Gli autori sono quattro specialisti: Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia, Marco A. Zela. Il libro è disponibile - gratis, in versione completa e costantemente aggiornata - anche al sito http://www.laterza.it/internet/.

Internet. Navigare informati
gennaio 1999


Il manifesto

Il numero degli utenti Internet, difficile da quantificare, probabilmente si aggira intorno ai 100 milioni. L'Italia è all'ottavo posto della graduatoria europea, a pari merito con la Polonia. Un servizio ancora d'élite - considerati i costi per usufruirne - ma che si sta diffondendo a ritmi velocissimi, modificando le modalità d'approccio al pensiero e all'informazione.
Ma cos'è Internet, come funziona e cosa rappresenta nelle dinamiche complesse della mondializzazione? Un ottimo manuale ragionato, pubblicato in rete e in carta dal '96 e seguitissimo in entrambe le versioni, ora aggiornato al '98, aiuta a capirlo. Per i naviganti: http://www.laterza.it/internet/.

Alias, supplemento de Il manifesto
5 settembre 1998


Telema

Versione aggiornata del manuale per l'uso della rete, è anche disponibile - integralmente - per i lettori, all'indirizzo http://www.laterza.it/internet, a dimostrazione del fatto che libro stampato e testo elettronico non sono sempre nemici. Il cast degli autori comprende una delle ormai celebri firme di MediaMente e accompagna fin dai primi passi quanti vogliono imparare a navigare nel variegato mondo di Internet. Questo saggio svela tutti i segreti di una seria ricerca on line, approfondendo le realtà italiane in rete e il commercio elettronico: Al lettore viene fornito il know how necessario per pubblicare informazioni in rete, essere visibili, creare pagine web e vendere beni e servizi on line.

Telema
1 luglio 1998


Lettere Italiane

Per tutti coloro che usano la posta elettronica e Internet questo è il libro in assoluto più chiaro e più completo che esista sul mercato italiano [...]

Segnalazioni librarie, Emilio Speciale
19 giugno 1998


Il Sole 24 Ore

"Per il secondo anno consecutivo, la casa editrice Laterza pubblica online un manuale all'uso di Internet molto gettonato. "Internet '98", messo in rete da qualche giorno, è la versione più aggiornata del bestseller, curata da Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia e Marco Zela.
Il manuale si presenta online in versione integrale e gratuita, apparentemente in concorrenza con la versione "cartacea" in vendita in libreria. Ma solo apparentemente. L'esperimento è stato tentato da Laterza già l'anno scorso, con risultati più che soddisfacenti.
Secondo l'editrice Laterza "Internet '97", pur essendo consultabile in rete integralmente e gratuitamente, ha venduto in libreria un numero di copie quasi doppio rispetto alla precedente edizione. Anche la versione elettronica ha riscosso grande successo, con migliaia di accessi mensili e la nascita di ben 16 mirror.
Per Laterza, insomma, testo online e libro a stampa non sono necessariamente avversari. Anzi, il primo può integrare il secondo. Ecco perché quest'anno la versione elettronica del manuale è addirittura più completa di quella che si trova in libreria: propone animazioni e brevi filmati e sarà costantemente aggiornata per stare al passo con il Web che cambia a un ritmo rapidissimo.

Laterza pubblica il manuale '98 del cyberspazio, Il Sole 24 Ore
giugno 1998


Corriere delle Telecomunicazioni

E' in uscita "Internet '98", l'edizione aggiornata del manuale per l'uso della Rete pubblicato da Laterza (515 pagine, 26.000 lire). Nel '96, anno di esordio della pubblicazione, era stato il libro più venduto sull'argomento; nel '97 ha preso il via la diffusione gratuita sulla Rete delle reti della seconda e aggiornatissima edizione, un'iniziativa che, superando le diffidenze di molti, ha ottenuto un notevole successo anche perché la versione classica e quella elettronica hanno avuto l'una sull'altra un effetto di amplificazione. Così in libreria "Internet '97" ha raddoppiato le vendite, mentre su Internet ha registrato ogni giorno migliaia di accessi. Inoltre sono nati altri 16 siti, chiamati in gergo "mirror", che hanno messo a disposizione dei loro utenti la versione integrale del manuale. La versione '98, anche stavolta in contemporanea in libreria e su Internet, presenta un ulteriore arricchimento rispetto alle passate edizioni, soprattutto per quanto riguarda la presenza sulla rete. Consultabile all'indirizzo http://www.laterza.it/internet/, il sito Web del libro non solo proporrà per intero la nuova versione e i continui aggiornamenti, ma offrirà ai lettori documentazione integrativa che non si prestava ad essere stampata, come i filmati e l'animazione grafica dei principali programmi.

In uscita il manuale "Internet '98"
8 giugno 1998


Segno nel mondo 7

La continua evoluzione dell'universo Internet impone, dunque, un aggiornamento costante. Obiettivo del manuale è proprio quello di seguire questa evoluzione, consentendo al lettore di aggiustare la rotta nell'inquieto e sterminato oceano della navigazione cibernetica. Obiettivo centrato, grazie a un testo esauriente, comprensibile, affidabile [...]

Click qui per l'articolo completo.

Internet '98: manuale di bordo, Gianni Maritati
21 giugno 1998


Gente Money

Internet '98, Autori vari, Editori Laterza, 26mila lire (www.laterza.it) è la terza edizione del Manuale per l'uso della rete. Chiaro ed esauriente, non rinuncia a un taglio critico nell'esporre le tematiche legate a questo nuovo mezzo di comunicazione. Un'ottima lettura per tutti coloro che, anche sotto l'ombrellone, sono interessati ad approfondire la propria conoscenza della madre di tutte le reti.

Cyberscopio, Gente Money
1 agosto 1998


Università degli Studi di Firenze
Polo Informatico Medievistico

Marco Calvo et Alii, Internet'98. Manuale per l'uso della rete, Roma-Bari, Laterza, 1998: è, al momento, l'introduzione migliore - per chiarezza, ricchezza di informazioni e aggiornamento - all'uso della rete e delle sue risorse; gli autori la aggiornano ogni anno (siamo giunti alla terza edizione), arricchendola di riferimenti alle informazioni e agli strumenti più recenti; oltre a un'illustrazione efficacemente esemplificativa di che cosa è Internet (con utili indicazioni sui modi di accesso, ricerca, software, applicazioni, etc., con un'attenzione specifica ai siti italiani migliori), molte pagine sono dedicate alle risorse bibliografiche e bibliotecarie accessibili in rete; nel presupposto che testo a stampa e testo elettronico siano strumenti interagenti, la guida è integralmente disponibile anche in rete sul sito dell'editore http://www.laterza.it/internet/.

Andrea Zorzi
[email protected]


inizio paginaHTML di E-text